Leucotea shop

Leucotea Sas - Via Z. Massa 226 - 10838 Sanremo IM - P.iva/C.F.: 01720190089

Gianni Portunato torna in libreria con una nuova antologia: “Storie straordinarie di uomini ordinari”

10-02-2026 08:09

Array() no author 92354

Gianni Portunato torna in libreria con una nuova antologia: “Storie straordinarie di uomini ordinari”

Per raccontare le sue storie l’autore fa uso dell’ironia e della possibilità di giocare con le interferenze dell’irrazionale che irrompono spesso nell

Per raccontare le sue storie l’autore fa uso dell’ironia e della possibilità di giocare con le interferenze dell’irrazionale che irrompono spesso nelle nostre giornate.

 

Un uomo può fare dell’immobilità il proprio mestiere? Quali conseguenze porta vedere l’odio nel cuore degli altri? Che succede quando Biancaneve sull’orlo di una crisi di nervi incontra il lupo cattivo? Protagonista dei racconti è la ferita che alberga nel cuore di ogni essere umano, che sempre ha bisogno di dare un senso alla propria esistenza. Non a caso l’autore ha voluto chiudere il volume con “Veni Creator” di Milosz, poesia nella quale si chiede a Dio di farsi riconoscere con un segno tangibile: far muovere il braccio di una statua in chiesa. Si tratta di una preghiera ma potrebbe essere un ottimo incipit per un racconto fantastico. Il fantastico è in effetti il contesto nel quale nascono i venticinque racconti di questa raccolta della possibilità di giocare con le interferenze dell’irrazionale che irrompono spesso nelle nostre giornate.

 

Gianni Portunato nasce a La Spezia nel giugno del ‘64. Lavora a Firenze da oltre vent’anni, occupandosi di informatica nell’ambito dei Beni Culturali. Da sempre vivace lettore, l’interesse per la scrittura arriva tardi. Nel 2017 partecipa alla seconda edizione del concorso nazionale di narrativa “Città di Murex”, con il racconto “Storia di morte, scirocco e foxtrot”. Vince il concorso e nello stesso tempo vince anche la naturale ritrosia nel raccontarsi. Fa proprio il detto “È necessario leggere mille libri per sperare di scriverne uno”. Nel 2023 Edizioni Leucotea pubblica la sua prima raccolta dal titolo “Racconti fantastici di amore e demoni”.

8d4d3404-3db4-4120-b8fa-347c1c6944ac.jpg

Leucotea Sas - Via Z. Massa 226 - 10838 Sanremo IM - P.iva/C.F.: 01720190089